CHI SONO

IMG_4908
Formazione
Dott.ssa Maria Rita Rosa

Grafologo Giudiziario

Iscritta all’Albo dei consulenti tecnici presso il Tribunale Civile di Roma e all’Albo dei periti presso il Tribunale Penale di Roma da più di vent’anni, opero a tempo pieno in tutti i settori di applicazione della grafologia: giudiziario, dell’età evolutiva, aziendale, nonché nella educazione del gesto grafico rivolta a bambini e adulti. La lunga e cospicua esperienza lavorativa, nonché il continuo ampliamento e approfondimento delle conoscenze, mi hanno permesso di raggiungere una consolidata competenza in ambito forense.

Su incarico di Giudici e Magistrati, svolgo l’attività in qualità sia di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) e PERITO per il Tribunale Civile e Penale di Roma e in tutto il territorio nazionale, sia di CT (Consulente Tecnico); su incarico di Pubblici Ministeri presso la Procura di Roma.

Inoltre, svolgo incarichi come CTP (Consulente Tecnico di Parte) per conto di Avvocati, Aziende, Istituti di Credito, Istituti Assicurativi, e privati per fornire assistenza tecnica-grafologica in fase processuale e stragiudiziale.

Come Consulente Grafologo dell’Età Evolutiva effettuo l’analisi psicografologica della produzione grafica del bambino dalla scrittura spontanea prescolastica, come il disegno, fino al modello scolastico vero e proprio, seguendo le fasi dell’evoluzione della scrittura.

Nell’ambito dell’Educazione del Gesto Grafico intervengo con tecniche ed esercizi studiati appositamente e ampiamente sperimentati, sulla modalità esecutiva della scrittura intesa come imprescindibile mezzo di comunicazione.

Nella consulenza aziendale assisto aziende, enti e organismi di qualsiasi genere nella ricerca e/o nella collocazione di personale specializzato, attraverso l’analisi della grafia.